Lo Yantra Artha Yoga (YAY)
è una forma di yoga che non si realizza in una asana (posizione) statica, ma è l’espressione articolata del raggiungimento di una particolare posizione, durante l’intero movimento necessario per raggiungerla. Sotto questo aspetto lo si potrebbe inquadrare in una delle forme di yoga dinamico, dove l’importanza della respirazione acquista una maggiore e più profonda applicazione.
Lo YAY è uno yoga del movimento, quasi simile a una danza ritmata, lenta, cadenzata dal profondo evolversi del respiro. Lo YAY è un mezzo per ristabilire l’equilibrio dell’energia interna dell’essere umano.
Nello YAY particolare importanza rivestono le sequenze di movimenti utilizzate per l’entrata e l’uscita dalle Asana. Essi vengono considerati alla stregua di chiavi per aprire le zone corporee e ristabilire il giusto flusso di energia (prana). Le stesse posizioni – asana – vengono considerate diagrammi capaci di aprire lo spirito umano e connetterlo con le forze cosmiche e divine, reintegrando l’uomo nella sua dignità all’interno dell’intreccio cosmico della manifestazione.
Lo Yantra Artha Yoga tra le tecniche annovera:
-
Asana: le posizioni
-
Namaskara: la scienza dei saluti
-
Nritya yoga: le danze sacre
-
Sarmoong: i passi di consapevolezza
-
Nrityadevajaya: le danze dei deva
-
Virakriya: le azioni del guerriero
-
Yoga Pran: le danze del respiro
-
Tattva Krama: i movimenti tattva
-
Joytimarga: i sentieri di luce
-
Jnanayantra Mudra: i gesti yantra
-
Chakra Vidya : conoscenza empirica dei chakra
-
Prajnapran: i flussi di coscienza
-
Tattva Pran: veicolazione pranica
-
Pratya Kaya Marga: movimenti di consapevolezza corporea