Il “Centro Studi Yoga per lo sviluppo armonico dell’Uomo” nasce a Salerno nel 2000 dalla trentennale esperienza nello Yoga del Maestro F.D.D..
<> era inciso nel frontone del Tempio di Delfi. E’ di sicuro un buon consiglio per tutti noi, umanità distratta e indaffarata nelle mille attività di ogni giorno, che non si accorge di alimentare dentro di sé un grave squilibrio. Grave in quanto non manifesto ai nostri occhi: sentiamo di vivere in uno stato continuo di stress, percepiamo un malessere di base, una sensazione di vuoto, che cerchiamo di colmare con attività frenetiche, spesso inutili. Lentamente, progressivamente, abbiamo perso il contatto reale e profondo con noi stessi.
Proviamo profonda insoddisfazione, perché non è questo ciò di cui abbiamo veramente bisogno.
Noi non conosciamo più i meccanismi della nostra mente, delle nostre emozioni, delle nostre azioni, per cui risulta molto difficile identificare ciò che davvero ci necessita.
Il Centro Studi Yoga nasce dall’esigenza di voler creare un luogo dove poter attivamente contribuire alla crescita e all’equilibrio individuale. In passato l’evoluzione si è mossa tramite processi collettivi, come guerre, rivoluzioni e simili. Adesso, è il tempo della rivoluzione interiore, della crescita, della maturazione, che si svolge non solamente nel mondo sociale, ma prende le mosse nei “piccoli” mondi personali di ognuno. Modificare e migliorare il rapporto con se stessi e con chi ci sta intorno, è il primo gesto. Per far questo è necessario non rimanere ancorati ad una visione di se e del mondo rigida. Bisogna riuscire a disidentificarci dai ruoli e dalle formalità in cui la società ci ha ingabbiati.
Il Centro Studi Yoga mette a disposizione del ricercatore un luogo di trasformazione, dove è possibile trovare molteplici percorsi dedicati alla crescita spirituale, per sperimentare nel proprio quotidiano la gioia di vivere il presente esprimendo al meglio le proprie potenzialità.